Aggiornato il Gennaio 17, 2011 da clickcinema.it
Che bella giornata con Checco Zelone è il film italiano più visto di sempre: il film diretto da Gennaro Nunziante ha toccato quota 31.479.526 euro, superando così La vita è bella di Roberto Benigni che nel 1997 ha raggiunto 31.231.984 euro.
Divertenti i commenti di Zalone e Nunziante: "Non è dai soldi che si misura il vero valore di un film, specie se ne prendi pochi come nel mio caso. Chiedo scusa al maestro Benigni. Quando a Hollywood si rincoglioniranno e mi daranno tre Oscar allora si potrà dire che l'ho superato" ha commentato il comico pugliese. "Nel cinema d'autore – dice invece il regista Gennaro Nunziante – ci si sfida a chi ce l'ha più lungo… il piano sequenza. Non vorrei che nel cinema di intrattenimento ci si sfidasse a chi ce la più grosso… l'incasso! Ringraziamo le tante persone per il grande affetto verso Checco e verso il film".
Secondo alcune analisi tuttavia il sorpasso di Zalone non sarebbe ancora compiuto: è stato fatto notare infatti che il confronto tra gli incassi dei due film è stato effettuato sui dati Cinetel che nel 1997 rilevavano solo il 70% del territorio nazionale. Stando invece ai dati Siae, La vita è bella è arrivata a 47.700.000 euro. Ma considerando che il film di Zalone ha realizzato il suo incasso in 12 giorni e che solo nel week end appena trascorso ha incassato otto milioni di euro, anche questo traguardo sembra alla portata.